-
Martedì Gennaio 23
I famosi "grilli" dei Giardini Margherita
Ve li ricordate i grilli dei Giardini Margherita? Il grande divertimento di grandi e piccini per tanti anni!Ai Giardini Margherita nel 1951 fecero capolino i grilli, delle piccole biciclette a tre ruote con il manubrio, noleggiate da Vanes Capozzi.
-
Giovedì Novembre 30
Ciak si gira: film girati ai Giardini Margherita
I Giardini Margherita sono stati anche background per alcuni film a partire dai primi decenni del 1900. All’epoca effettivamente il parco si prestava bene per i primi film dell'epoca. Ma sono comunque stati utilizzati altre volte in film più recenti!…
-
Venerdì Novembre 17
Zirudèla Al fataz di Zarden Margarétta
La zirudèla è un componimento dialettale umoristico tipico dell’Emilia Romagna.La zirudèla dei Giardini Margherita è una delle più famose a Bologna ed è intitolata Al fatâz di Zardén Margarétta (La Flèvia). Questa storiella è stata ripresa da un fatto realmente…
-
Mercoledì Novembre 08
Inaugurazione del Passeggio Regina Margherita
I Giardini Margherita vennero inaugurati il 16 Luglio del 1879 tramite un festival organizzato a favore dei danneggiati dalle inondazioni che avevano colpito il ferrarese, ma già qualche giorno prima alcuni curiosi accorrevano per vedere il nuovo passeggio dei bolognesi.…
-
Mercoledì Novembre 01
Contravvenzioni d'epoca ai Giardini Margherita
Un dato divertente riguardante i Giardini Margherita sono le contravvenzioni che venivano fatte all’epoca.Nel libro “I Giardini Margherita”, Silvia Cuttin ricorda che dal 29 Luglio all’11 Agosto del 1900, quindi in circa 20 giorni, furono rilasciate dagli ufficiali di polizia,…
-
Domenica Ottobre 22
Leoni, capre, daini e pappagalli ai Giardini Margherita
I Giardini Margherita furono famosi anche per le loro gabbie di animali.La prima gabbia che fu predisposta accoglieva daini e capre, poi, nel 1939, come dono dei reduci della Decima Legio, venne introdotta un’altra gabbia: il dono infatti consisteva in…
-
Giovedì Ottobre 12
L'orto di guerra ai Giardini Margherita
Durante la guerra, la vita ai Giardini Margherita rimase pressoché normale, svolgendo alcune manifestazioni come la gara di pesca organizzata dal Dopolavoro.Nel 1941, a causa della scarsità dei generi alimentari, il Podestà di Bologna dispose la semina di tutte le…